Barista Club, scopri la nostra coffee experience (2022)

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (1)
  • MediaWorld Barista Club

Caffè: un’esperienza da gustare

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (2)

Chiudi gli occhi e immagina di viaggiare in tutto il mondo: dal Brasile al Guatemala, dalla Giamaica all’Honduras fino all’india e all’Africa. Immagina i colori di queste terre, la loro vegetazione, le loro piantagioni di caffè. Senti il profumo che riescono a trasmettere. E ora immagina sapienti mani che miscelano tutto in ricette segrete custodite gelosamente per trasformarsi nel classico suono del caffè che scende cremoso nella tazzina.

Ora apri gli occhi: hai appena vissuto la tua prima coffee experience con Barista Club.

Scopri la provenienza dei nostri caffè

  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (3)
  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (4)
  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (5)
  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (6)
  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (7)
  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (8)

1 / 6

Le nostre miscele: 6 RICETTE ARTIGIANALI 100% ITALIAN PREMIUM COFFEE​ (compatibili Nespresso®)

Leggero, normale o forte? Con sentori di caramello, cioccolato, cacao, effluvi fruttati, pane tostato, note agrumate, aromi di frutta secca...

Il miglior caffè in capsule (compatibili Nespresso®), in grani e in polvere. Sperimentali a casa, esplora il gusto e trova la miscela di caffè che più ti ispira.

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (9)

CAPRICORNIO

Nocciolato e fine. Una miscela dichicchi 100% Arabicaprovenienti da quattro aree di coltivazione su piccola scala di caffè premium brasiliani. L'aroma fine dellanocciolae delcioccolato al lattesi sviluppa in un'esplosione di gusto con sfumature di frutta.

Acquista ora

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (10)

DECAFFEINATO

Intenso ed elegante. Questa perfetta miscela diArabica e Robustaha raccolto tutta la nostra esperienza e i migliori chicchi monorigine che hanno subito un processo didecaffeinizzazione al vapore. Il risultato è un caffè dal gusto puro con piacevoli note fruttate,ma senza caffeina!

Acquista ora

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (11)

PURO

Ricco e cremoso. Questo caffè presenta unelegante aroma di cacao e caramelloche si fonde in piacevoli accenti diarancia e mandarino. Per tutti coloro che amano l'eleganza di un Arabica di alta qualità senza rinunciare alla tipica cremosità di unespresso italiano.

Acquista ora

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (12)

AMBRATO

Morbido e vellutato. Sfumature dicioccolato al latte e mielesi uniscono in questa miscela Arabica-Robusta dalle note di frutta perfettamente matura. La sua crema morbida e compatta sprigiona un gradevole profumo dimandorle tostate.

Acquista ora

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (13)

INTENSO

Forte e vellutato. Ottimo corpo, aromi decisi e una bella crema vellutata.Aromi di mandorle tostate, cerealie piacevolinote di ciliegiaaccompagnano questo caffè. Una tentazione unica per chi predilige un gusto intenso e persistente.

Acquista ora

(Video) Upphetta French Press Coffee Maker (by Ikea)

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (14)

BLUE MOUNTAIN

Considerato il più pregiato caffè al mondo, ha un sapore dolce ed aromatico dedicato ai palati più esigenti. Coltivato esclusivamente sopra 1300 metri di altitudine in un territorio ristretto delleBlue Mountains in Giamaicae custodito in piccole botti di legno, ilJamaican Blue Mountainè una monorigine che presenta un aroma unico e ricchissimo di sfumature che spazianodalla vaniglia alla frutta tropicalefino a raggiungere leggerenote di tabacco.

Acquista ora

Caffè in capsule

ConsegnaSeleziona negozio12.9912.99(prezzo al kg = €236,18)
ConsegnaSeleziona negozio4.494.49
ConsegnaSeleziona negozio3.493.49
ConsegnaSeleziona negozio3.493.49
ConsegnaSeleziona negozio3.493.49
ConsegnaSeleziona negozio3.793.79

LE CAPSULE BARISTA CLUB SONO IN VENDITA IN TUTTI I NEGOZI MEDIAWORLD

Caffè in Grani

ConsegnaSeleziona negozio11.9911.99
ConsegnaSeleziona negozio7.997.99
ConsegnaSeleziona negozio7.997.99
ConsegnaSeleziona negozio7.997.99
ConsegnaSeleziona negozio8.998.99

Caffè Macinato

ConsegnaSeleziona negozio6.996.99
ConsegnaSeleziona negozio4.994.99
ConsegnaSeleziona negozio4.994.99
ConsegnaSeleziona negozio4.994.99

Arabica vs Robusta: le differenze

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (16)

Arabica

Il chicco Arabica, che proviene dalSud Americae dall'Africa orientale, è considerato dolce, leggermente fruttato e ha unbasso contenuto di caffeina.

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (17)

Robusta

Il chicco Robustaè coltivato principalmente nell'Africa centrale e occidentale. Convince con il suo aroma forte e un sapore terroso, dinocciola e aspro.

Il processo produttivo in quattro fasi

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (18)
(Video) Ask Your Barista: Weirdest Order, Developing Your Palate, Cafe Pet Peeves (and much more)

Raccolta

Oggi, le piante di caffè si trovano nella cosiddettacintura del caffè: Brasile, Messico, Colombia, Indonesia, Vietnam o Uganda. Le prime"ciliegie"possono essere raccolte dopo circa tre-cinque anni.

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (19)

Lavorazione

Oltre alla polpa, una copertura di pergamena circonda ogni singolo chicco. Per risolvere questo problema,i frutti vengono prima lavaticon il processo a umido,la polpa viene rimossa, lavata di nuovo, quindiasciugata e lucidata. Con il metodo a secco vengonoessiccate al sole, pelate e poi lucidate.

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (20)

Esportazione

Dopo che i chicchi sono stati elaborati,vengono impacchettati ed esportati. La tostatura avviene nella maggior parte dei casi negli impianti di torrefazione di tutto il mondo.

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (21)

Tostatura

Solo dopo la tostatura il caffè verde si trasforma inoro nero. Ogni torrefazione giura sulla propria esperienza in fatto di chicchi,tradizione e parametri di tostatura. La maggior parte delle miscele consiste in una miscela di chicchi.La miscelazione avviene prima o dopo la tostatura.

Macchine da caffè: diverse come le tue preferenze

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (22)

Che sia un caffè filtrato, fatto sul fornello, con una macchina a cialde o capsule, con una macchina per caffè estresso o con una macchina da caffè completamente automatica: devi assaggiare e assaporare la specialità del caffè. Questo è l'obiettivo diBarista Club.

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (23)

Caffettiera Moka

Prima si mettono l'acqua e la polvere nella caffettiera, poi si mette la caffettiera sul fuoco. La pressione che si crea spinge l'acqua calda attraverso la polvere di caffè. Il breve tempo di contatto assicura un aroma intenso con poche sostanze amare.​

Acquista ora

Macchina per cialde e capsule

Grazie all'ampia scelta si possono preparare molte specialità di caffè. Assicurarsi che cialde e capsule siano conservate in confezioni ermetiche e asciutte in modo che l'aroma si mantenga a lungo.

Acquista ora

Macchina da caffè con filtro

Classico e semplice! La polvere di caffè si mette prima nel filtro, si prepara dell’acqua calda, non bollente. Il tutto funziona con una macchina da caffè ma anche manualmente in una caraffa o french press.​

Acquista ora

Macchina portafiltro

Come un vero barista: il portafiltro viene prima riempito con polvere di caffè appena macinato e poi trasformato nella macchina. Premendo un pulsante, l’acqua calda attraversa la polvere di caffè. Il risultato: il caffè come dovrebbe essere.

Acquista ora

Macchina da caffè automatica

Dall'espresso al caffè crema, dal cappuccino, all'americano al flat white o al delizioso latte macchiato: la macchina da caffè completamente automatica offre una vasta scelta con il semplice tocco di un pulsante. Il risultato: caffè come al bar.

Acquista ora

Macchine da caffè

ConsegnaSeleziona negozio-35%109.99109.9970.9970.99
ConsegnaSeleziona negozio-42%239.90239.9137.99137.99
ConsegnaSeleziona negozio-42%104.99Il prezzo mostrato qui è il prezzo di vendita consigliato dal produttore.104.9959.9959.99
ConsegnaSeleziona negozio-27%109.99Il prezzo mostrato qui è il prezzo di vendita consigliato dal produttore.109.9979.9979.99
(Video) Inside Australian Specialty Coffee Ep 1: Extraction Coffee Roasters Pt 1
ConsegnaSeleziona negozio-15%84.–8470.9970.99

Accessori

ConsegnaSeleziona negozio11.9911.99
ConsegnaSeleziona negozio6.996.99
ConsegnaSeleziona negozio24.9924.99
ConsegnaSeleziona negozio9.999.99
ConsegnaSeleziona negozio22.9922.99
ConsegnaSeleziona negozio-11%7.90Il prezzo mostrato qui è il prezzo di vendita consigliato dal produttore.7.96.996.99

Macina Caffè: il profumo del caffè appena macinato​

Barista Club, scopri la nostra coffee experience (28)

Gli intenditori di tutto il mondo sono d'accordo: un caffè squisito non deve solo essere preparato sul momento, ma anche macinato al momento. Perché nulla si avvicina all'intensità del profumo e delgusto dei chicchi appena macinati. ​
Per questo vi offriamo un’ampia scelta dimacina caffè.

Ricette al caffè

  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (29)

    Caffè Marocchino

    Spolvera in un bicchierino in vetro abbondantecacao in polvere, riempilo a metà dischiuma di latte ben montatae cremosa. Versa nella schiuma di latte una tazzina dicaffè espresso.

    Oppureversa nel bicchierino di vetro nel seguente ordine, un cucchiaio dicrema gianduja, il caffè appena fatto, unaspolverata di cacao,schiuma di latte.

  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (30)

    Mokaccino

    Metti sul fondo della tazza delcioccolato tritatoo unquadratino di una tavoletta, versaci sopra latte e schiuma di latte ben caldi, versa per ultima unatazzina di caffè​.

  • Barista Club, scopri la nostra coffee experience (31)

    Affogato al caffè

    Metti una pallina digelato alla vanigliain una tazza, versaci sopra una tazzina di espresso bollente. Guarnisci conpanna montatae una spolverata dicacao.​

I nostri servizi:

  • ServiziProtection Piccoli ElettrodomesticiProteggi i tuoi elettrodomestici contro i guasti per 36 mesi
  • ServiziLista di nozzeIniziate una nuova vita a due nella casa che avete sempre desiderato: tecnologica, smart e funzionale! Con la Lista nozze di MediaWorld potrete ricevere la tecnologia che più amate, evitando regali indesiderati.
  • ServiziLista regaliStai per laurearti e sogni un regalo memorabile? Tuo figlio si è diplomato e vuoi regalargli un nuovo notebook? Tutti ti chiedono cosa vorresti per il compleanno e non vuoi essere colto impreparato?

FAQ

Barista Club nasce dall’esplorare il mondo in oltre 30 anni di amore per il caffè alla ricerca di gusti e aromi mai provati. Un viaggio che attraverso ricette segrete e gelosamente custodite dal suo Maestro Torrefattore ha portato a creare 6 ricette artigianali 100% italian premium coffee che racchiudono davvero l’essenza di tutti i suoi studi. Due specialty coffee all’interno della gamma ne fanno una selezione d’eccellenza difficile da imitare. Un progetto che arriva sul mercato con una mission precisa: accompagnare gli amanti del caffè ad esplorare il gusto in tutti i sensi. Un percorso sensoriale dove non solo si beve un buon caffè ma se ne comprende la provenienza, ne si prova l’aroma, ne si sperimentano corpo e gusto per vivere davvero un’esperienza che porta il degustare il caffè a un altro livello. Un’esperienza che noi amiamo chiamare: Barista Club Coffee Experience.

Il concetto di Specialty Coffee è semplice: speciali climi geografici producono chicchi con profumi e sapori dal profilo unico. Questa idea è alla base degli “Specialty” che devono essere sempre ben selezionati e lavorati, usati con tostature fresche ed estratti rispettando il loro profilo. Un caffè Speciale per definirsi tale deve avere caratteristiche di qualità uniche, che lo rendano in qualche modo unico e con un carattere riconoscibile.Per fare questo però c’è bisogno anche di un’altra valutazione, cioè quella della qualità. Esistono varie classificazioni per difetti che identificano le aree geografiche in cui il Caffè cresce, non sempre uguali, non sempre calibrate tra loro. Esistono dei peccati capitali e peccati mortali. I mortali sono i difetti primari, quelli che danno un sapore o odore alla bevanda finale e che rendono l’aspetto organolettico di minor qualità.Poi ci sono quelli secondari, chiamati così perché meno gravi rispetto ai precedenti, questi peccati in genere vengono uniti a formare un difetto primario, in base alla gravità del risultato finale. Uno Specialty Coffee non deve presentare nemmeno un difetto primario e avere limitati quelli secondari, di conseguenza deve essere molto ben selezionato. Ma da sola, la mancanza di difetti ancora non basta: questo caffè deve avere un carattere definito e positivo, ecco perché quindi al caffè viene attribuito un punteggio tramite un protocollo di assaggio (SCAA cupping protocol oppure Qgrader protocol). Che punteggio hanno le nostre 2 specialty Capricornio e Blue Mountain? Degustale e scoprilo tu.

Il Blue Mountain, specialty giamaicana, è considerato il caffè più pregiato e costoso al mondo. A renderlo così speciale sono le particolarissime condizioni del territorio in cui viene prodotto. IlJamaican Blue Mountainviene coltivato in piantagioni situate, come dice il nome, sulle Blue Mountains giamaicane, alture vulcaniche a nord di Kingstone, che arrivano a toccare i 2350 metri di altitudine. La zona in cui si produce questa varietà ha un’estensione molto piccola: circa 6.000 ettari suddivisi in piccole piantagioni che difficilmente superano i quattro ettari. Se le grandi altitudini sono fondamentali per la produzione di qualunque caffè di qualità,quello che differenziale Blue Mountains giamaicane da tutti gli altri posti del mondo è: la nebbia! La spessa coltre lattiginosa, quasi onnipresente, scherma il caldissimo sole giamaicano, rallentando la maturazione dei chicchi. Il raccolto, che in ogni altra piantagione di caffè avviene ogni cinque o sei mesi, qui non comincia prima di dieci mesi e viene custodito in piccole botti di legno. Per questo motivo i chicchi sono più grossi e il gusto di questa varietà è dolce e ricchissimo di sfumature di gusto, che spaziano dal tab_faqacco alla vaniglia. L’altissima qualità di questo caffè ne fa uno dei più richiesti al mondo e questo ha dato vita negli anni a ripetutitentativi di contraffazioneostacolati dalle misure di controllo del governo stesso Giamaicano per proteggere le piantagioni originali.

Il segreto di Barista Club? Risiede in un personaggio chiave del processo di produzione: il nostro Mastro Torrefattore! 6 ricette artigianali 100% italian premium coffee nascono dalla sua esperienza trentennale e dal suo amore per il caffè: miscele nate dalla perfetta combinazione tra le migliori qualità di caffè selezionate all’origine, sapientemente lavorate per garantire un prodotto sempre eccellente. Ed è proprio grazie al suo rituale scrupoloso che viene garantito uno standard qualitativo elevato e costante nel tempo.Come il Blue Mountain, specialty giamaicana considerata il caffè più pregiato e costoso al mondo. Ha un sapore dolce ed aromatico dedicato ai palati più esigenti. Coltivato esclusivamente sopra 1300 metri di altitudine in un territorio ristretto delle Blue Mountains in Giamaica e custodito in piccole botti di legno, il Jamaican Blue Mountain è una monorigine che presenta un aroma unico e ricchissimo di sfumature che spaziano dalla vaniglia alla frutta tropicale fino a raggiungere leggere note di tab_faqacco.O il Capricornio, specialty brasiliana di pura arabica di pura arabica ottenuta da 6 microlotti di caffè specialty brasiliani. In questo blend selezionatissimo l’aroma di nocciola e cioccolato al latte si fonde in un’esplosione di gusto, con piacevoli e persistenti sentori di frutta di polpa matura.O ancora le 4 miscele di blend selezionatissini. L’intenso, il più intenso, deciso, cremoso dei nostri blend, per gli amanti del vero espresso italiano; L’Ambrato, corposo e persistente con sentori di cereali e frutta matura; il puro, un blend di pura arabica ricco e cremoso e dai sentori Cioccolatosi; il deca, perfetto mix di arabica e robusta, gusto pulito con note biscottate, dove rinunci solo alla caffeina. 6 profili organolettici tutti da scoprire per un’esperienza sensoriale unica.

Nel XVI secolo lo scambio mercantile tra la Repubblica di Venezia e i musulmani dell'Egitto e dell'Impero Ottomano portò all'introduzione in Italia di una grande varietà di beni incluso il caffè che i mercanti veneziani fecero conoscere principalmente all'aristocrazia e in seguito agli studenti e ai docenti dell'Università di Padova. Nel 1645 fu inaugurato a Venezia il primo caffè europeo. Venezia detiene anche un altro importante record: quello del più antico locale tuttora in esercizio nel nostro Paese, il mitico Caffè Florian di Piazza San Marco, la sua apertura risale al 172

La pianta del caffè è un arbusto sempreverde originario dell'Africa orientale che fiorisce più volte nel corso dell'anno; i piccoli fiori bianchi nel giro di 9 mesi lasciano posto ai frutti che si presentano simili a una ciliegia (chiamate drupe) assumendo un colore che va dal verde al rosso a seconda del grado di maturazione. Dopo la raccolta i frutti vengono immersi nell'acqua dove si dividono polpa e nocciolo e da qui vengono estratti i chicchi di caffè che sono ancora verdi e di dimensioni contenute; con la tostatura prenderanno il tipico colore marrone e diventeranno più grandi grazie al calore.

Per preparare un buon caffè con la moka bisogna riempire la base della caffettiera con acqua fredda fino al livello della valvola e non oltre, quindi inserire il filtro e riempirlo con caffè macinato per moka (non deve essere troppo fine) senza pressare la polvere. Avvitare bene le due parti della caffettiera, metterla sul fornello e tenere la fiamma bassa; non appena il caffè sale bisogna togliere subito la moka dal fuoco e prima di servirlo nelle tazzine mescolare il caffè con un cucchiaino.

Il caffè in polvere teme l'aria, l'umidità, il calore e la luce per questo le confezioni di caffè sono sottovuoto per evitare che gli aromi e i profumi si disperdano. I contenitori in cui conservare il caffè in polvere devono essere preferibilmente di colore scuro per non far penetrare la luce all'interno e meglio se ermetici per evitare che la miscela assorba altri odori dall'esterno; inoltre, meglio scegliere un contenitore non molto grande per evitare di rinchiudere troppo aria a contatto con il caffè.

Innanzitutto bisogna distinguere tra capsule di caffè autoprotette e non. Le prime hanno uno strato di alluminio per evitare l’ossidazione e il contatto con l’ossigeno e possono essere lasciate all'aria disposte su porta capsule di design perché non rischiano di deteriorarsi. Nel caso delle capsule non autoprotette, il caffè all'interno è a diretto contatto con l'aria e quindi vengono vendute in contenitori sottovuoto. Una volta aperta la confezione devono essere conservate in un sacchetto chiuso al riparo dalla luce.

La corretta conservazione del caffè in grani è fondamentale per non disperdere l'aroma dei chicchi e quindi occorre proteggerli da aria, umidità, calore e luce utilizzando contenitori ermetici non trasparenti da riporre in credenze chiuse e lontano da fonti di calore (la temperatura corretta è dai 15 ai 25°C). L'apice aromatico del caffè in grani è compreso tra le 18 ore e i 10 giorni dopo la tostatura e il consumo dovrebbe avvenire nelle due o tre settimane successive all'acquisto.

(Video) Barista Course - European Bartender School

Ulteriori informazioni

La storia del caffè espresso inizia a Torino a fine Ottocento in seguito all'invenzione di una macchina brevettata da Angelo Moriondo nel 1884. Bisogna però aspettare il 1901 con Luigi Bezzera che ha rivisto il progetto e il 1902 quando il progetto passò all'azienda La Pavoni per un inizio della produzione in serie delle macchine per caffè espresso. Una delle figure più importanti nella storia dell'espresso è stato Pier Teresio Arduino che nel 1905 realizzò una macchina curata anche nell'estetica che si poteva trovare nei bar di mezza Italia.

Le due specie di caffè più coltivate sono la Coffea Arabica e la Coffea Robusta che combinate insieme forniscono la grande varietà di gusti che troviamo disponibili. L'Arabica è più leggera e fragrante e contiene una percentuale di caffeina intorno all'1.5%, mentre la Robusta è più intensa e forte e ha una percentuale di caffeina che si attesta fra il 2.5% e il 3%. In media in una tazzina di caffè espresso da 30 ml ci sono trai i 60 e i 70 mg di caffeina.

Videos

1. Livelihoods in Coffee Episode #1: The Livelihood in Coffee Conversation
(Barista Guild)
2. Coffee Tutorials | Explore the 6 factors influencing the taste of brewed coffee | Sage Appliances UK
(Sage Appliances)
3. How To Dial In Espresso On Any Machine (A Professional Barista Explains)
(European Coffee Trip)
4. The Espresso Guide For Beginners
(Joshua Weissman)
5. Instant Mastery | You’re a click away from the perfect cup of coffee at home | Breville USA
(Breville)
6. Best Prague Cafes for Coffee Geeks [2020 Edition]
(European Coffee Trip)

You might also like

Latest Posts

Article information

Author: Terrell Hackett

Last Updated: 10/02/2022

Views: 5743

Rating: 4.1 / 5 (52 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Terrell Hackett

Birthday: 1992-03-17

Address: Suite 453 459 Gibson Squares, East Adriane, AK 71925-5692

Phone: +21811810803470

Job: Chief Representative

Hobby: Board games, Rock climbing, Ghost hunting, Origami, Kabaddi, Mushroom hunting, Gaming

Introduction: My name is Terrell Hackett, I am a gleaming, brainy, courageous, helpful, healthy, cooperative, graceful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.