TOCCARE IL CIELO CON UN DITO.
lunedì 1 giugno 2009
Silver
Questo film è pura poesia immersa in un fango di violenza e corruzione.Per me è stato difficile non emozionarmi, nonostante la crudezza di alcune scene. Sarà per il contrasto così marcato fra umanità e depravazione, che mette in risalto una spiritualità complessa e per certi versi tangibile del protagonista; o forse per il percorso emotivo tratteggiato dalla sceneggiatura in modo così volutamente [...] Vaiallarecensione»
L''IMPORTANZA DI S. GIUDA
martedì 29 marzo 2022
samanta
Può apparire strano ma il protagonista nascosto di questo action thriller è San Giuda (detto Taddeo) uno dei 12 apostoli e cugino di Gesù.John Creasy (Denzel Washington) è un ex agente dei servizi segreti americani che ha alle spalle un imponente curriculum di operazioni speciali e una lunga serie di omicidi. Creasy è in crisi esistenziale, è un alcolizzato [...] Vaiallarecensione»
RIUSCITO REVENGE-MOVIE IDEOLOGICO
lunedì 23 agosto 2021
figliounico
Tony Scott e Denzel Washington sono un’accoppiata formidabile e questo thriller d’azione non delude le aspettative degli amanti del genere, in particolare, di quel fortunato sottogenere cinematografico rappresentato dal filone del revenge-movie ideologico, in cui si esaltano le gesta dell’eroe vendicativo, chiamato a ripristinare l’equilibrio, giustiziando senza pietà [...] Vaiallarecensione»
DELICATO ACTION SUL RISCATTO DI UN UOMO DISTRUTTO
domenica 18 settembre 2011
Andrea Levorato
Man on fire – Il fuoco della vendetta ***1/2Produzione: USA 2004Genere: Azione, DrammaticoAttori principali: Denzel Washington, Dakota Fanning, Radha Mitchell, Christopher Walken, Giancarlo Giannini, Marc AnthonyRegia: Tony ScottTrama:John Creasy fa la guardia del corpo. Il suo servizio costa poco perché è alcolista e poco amichevole, ma il suo lavoro lo fa maledettamente [...] Vaiallarecensione»
VIOLENTO MA NON SENZA MOTIVO. FILM NOTEVOLE
martedì 7 aprile 2020
elgatoloco
"Man on fire"(2004, Tony Scott), film dal tasso notevole di violenza, non è però un'opera peregrina, "casuale"e la violenza non è ingiustificata, rendendo la drammatica situazione esistente in Mexico, da vari decenni in qua(qualche miglioramente con il governo ormai in carica da due anni, ma la situazione è ancora molto grave).
TANTO BELLO QUANTO SOTTOVALUTATO
sabato 11 aprile 2015
lucap96
John W. Creasy è un ex agente segreto, militare e assassino. Si rifà una vita in Messico, come guardia del corpo di una bambina. Plot apparentemente poco originale, già visto tante volte. Ma anche qui, l'abilità recitativa degli attori (e l'abilità del regista, il compianto e sottovalutatissimo Tony Scott) fa la differenza.
STRANO ESPERIMENTO EMOTIVO
martedì 10 maggio 2011
DarkOmen98
Particolare pellicola con protagonista Denzel Washington in veste action. John Creasy è una guardia del corpo che si può definire tutt'altro che socievole: silenzioso, vive nel suo mondo e affoga la deprssione nell'alcool. Per lavoro gli viene affidata una bambina, Pita (Dakota Fanning), che si intestardisce sulla questione taciturno, riuscendo a stringere amicizia con la burbera [...] Vaiallarecensione»
SCORRETTO
martedì 21 settembre 2010
dario
E' una storia che non sta in piedi, pretestuosa e banalmente violenta. Nel segno di quest'ultima, il film si scatena con riprese di buona scuola, senza le quali andrebbe del tutto cestinato. La vendetta privata ha stancato, se funziona ancora al botteghino, se costringe talenti a rifugiarsi lì, c'è da pensare seriamente al grado civile della nostra società.
FILM DA BRIVIDI
lunedì 8 febbraio 2010
greg2
Man on Fire è uno di quei film difficili da dimenticare perchè ti entra dentro, ti colpisce, ti insegna qualcosa, ti lascia un messaggio profondo indelebile. C'è tutto in questo capolavoro: una trama toccante che ti coinvolge dall'inizio alla fine, un Denzel Washington straordinario il cui volto è in grado di esprimere tutte le sensazioni possibili, freddo all'inizio, più appassionato poi: in lui possiamo [...] Vaiallarecensione»
DENZE UNA GARANZIA
sabato 23 ottobre 2010
dorell15
Denzel washington fa fare il salto di qualità a questo ottimo film con una recitazione straordinaria
QUESTA SI CHIAMA RECITAZIONE
mercoledì 13 luglio 2011
formikina
direi che tralasciando le discussioni sulla crudeltà di alcune scene o sulla troppa azione come se fosse la solita americanata, vorrei esprimere un giudizio su denzel che io reputo uno dei migliori attori in circolazione ma lui non è giovanissimo e la sua esperienza lo ha fatto diventare lo splendido attore che è.La piccola Dakota invece in questo film ha lasciato il segno come [...] Vaiallarecensione»
DENZEL
sabato 21 maggio 2011
superinzaghi
basta che c'è denzel e ogni film vae la pena di guardarlo
BELLISSIMO
domenica 15 novembre 2009
Georgia
soprattutto la prima parte e il finale!
W L'ITALIA
lunedì 23 ottobre 2017
opidum
ho rivisto dopo tantissimi anni il film ed è sempre un bel film.vorrei però sottolineare la magistrale prova d'autore di quel magico attore che è il nostro Gianni.Giannini e Franco Nero ( una volta c'erano la Bellucci e Asia argento e scamarcio ha fatto john whic 2) sono gli unici attori italiani viventi che riescono ogni tanto a fare un film ad hollywod. Vaiallarecensione»
UNA STORIA SCIUPATA DA UNA REGIA DEMENZIALE
mercoledì 7 aprile 2021
biscotto51
Sarebbe stato un buon film se il regista non l'avesse stravolto con scene oniriche e confuse, non pienamente comprensibili, con scene che sembrano viste con l'occhio di un drogato, con vaneggiamenti del protagonista che vede e non vede cose misteriose, allucinazioni, lungaggini inutili e dannose, flashback che boh...Contribuisce a danneggiare la pellicola un Giancarlo Giannini che sta in [...] Vaiallarecensione»
VENDETTA TREMENDA VENDETTA.
lunedì 4 agosto 2014
gambardella
questo film di tony scott mi ha sorpreso sopratutto per la tecnica magistrale usata che contribuisce notevolmente a rendere il film cupo angosciante e allo stesso tempo malinconico e struggente. tony non aveva le capacità notevoli del fratello di creare atmosfere surreali e affascinanti in un film ma al contrario di rydley è andato sempre migliorando e quasi tutti i suoi film [...] Vaiallarecensione»
sabato 28 marzo 2015
lucap96
Un film fantastico, e niente di meno. Un regista sottovalutato come il compianto Tony Scott, unito a un Denzel Washington più in forma che mai e una formidabile (e giovanissima) Dakota Fanning danno vita a un film bellissimo. La "lentezza" iniziale, con scene da antologia come quella in cui Denzel aiuta la sua protetta a studiare, rende questo film qualcosa di più rispettto [...] Vaiallarecensione»
FANTASTICO!!!
martedì 24 febbraio 2015
c.paneb
Questo film è un capolavoro,grande interpretazione di Denzel.
IL GIUSTO MIX DI AFFETTO E ODIO
sabato 18 gennaio 2014
seba1590
Probabilmente se non avessero recitato Denzel e Dakota sarebbe stato un film normale,dalla trama non molto originale,e dai contenuti limitati.Ma questi due attori a mio modo di vedere hanno davvero dato un valore aggiunto al film,lo hanno reso molto più bello e commovente.Specialmente Dakota mi ha stupito per la spontaneità con cui ha recitato ,entrando subito nei cuori degli spettatori [...] Vaiallarecensione»
TORBIDO
mercoledì 13 maggio 2009
paolomiki
Film raccontato con molta fretta e confusione.Sembra improbabile che una persona si trasferisce in un posto che non conosce e si possa muovere con tanta disinvoltura e sappia dove portare le persone per interrogarle in santa pace.Cosa comune a tanti film d'azione che diventano guardabili grazie alla bravura degli attori e alle scene spettacolari.è proprio il caso di questo film che racconta una storia [...] Vaiallarecensione»
GRAN FILM!
venerdì 1 novembre 2013
Mat251
Sembrerebbe la solita storia di un uomo che per vendetta uccide a destra e a manca per vendicarsi;ma questa volta c'é qualcosa di più, il film é recitato divinamene e anche grazie a quei tratti di violenza molto forte , fa colpo.
DAZCEL O BRUCE?
sabato 18 settembre 2010
enotar56
Eccellente film pieno d'azione e anche realistico, bravi tutti gli attori.Avrei visto come principale attore Bruce Willis specie in questo film.
FAQs
Come finisce il film Man on Fire? ›
Lo scambio avviene su un ponte, e Creasy e Pita si abbracciano. Poco dopo Creasy si consegna alla banda dei rapitori e muore in auto a causa delle gravi ferite riportate, tenendo tra le mani una medaglietta di Giuda Taddeo - il patrono delle cause perse, regalo di Pita.
Come si chiama la bambina di Man on Fire? ›CURIOSITÀ SU MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA
Nel romanzo il personaggio della bambina vive in Italia e si chiama Pinta. Dopo che il regista cambiò la location del film spostandola in Messico, scoprì che “Pinta” in gergo messicano significa “prostituta”, quindi modificò il nome in “Pita” come diminutivo di Lupita.
Man on fire - Il fuoco della vendetta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Settembre 2004 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 23 Aprile 2004 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Italia, Messico e USA. Girato in: 16 mm e 35 mm.
Quanti anni ha Dakota? ›Dakota Johnson, età e vita privata
Dakota Johnson è nata ad Austin, in Texas, nel 1989 e ha 32 anni. Per chi non lo sapesse Dakota Johnson è la figlia dell'attrice Melanie Griffith e dell'attore e regista Don Johnson.
Dakota Johnson
Quanto è alta Elle Fanning? ›